Whistleblowing

Procedura per le segnalazioni d’illeciti ed irregolarità

Con l’espressione “whistleblowing” si fa riferimento alle segnalazioni di violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico.

Il D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recepito in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 – riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – prevede che possono segnalare un illecito:

- Dipendenti;

- Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso l’ente;

- Collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso l’ente;

- Volontari e tirocinanti, anche se non retribuiti;

- Azionisti e soggetti con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza, rappresentanza, anche di fatto.

La segnalazione “whistleblowing” è un atto attraverso il quale si contribuisce alla prevenzione di rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.

È una procedura il cui obiettivo primario è quello di incoraggiare le segnalazioni e al tempo stesso di tutelare sia l’Azienda che il segnalante.

In conformità alle disposizioni di cui alla l. 179/2017, che ha modificato l’art. 54 bis del D.Lgs 165/2001, nonché al Decreto Legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023, le segnalazioni possono essere indirizzate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza al seguente url: https://aircampaniasrl.whistleblowing.it".

Air Campania S.p.A. ha, inoltre, attivato un sistema di messaggistica vocale collegato all'utenza telefonica n. 320 304 5120 fornita in dotazione al RPCT.

Il Codice Etico di AIR CAMPANIA S.p.A.,  adeguato alle prescrizioni dettate dal menzionato Decreto Legislativo n. 24/2023, reperibile nella Sezione Società Trasparente del sito web di AIR CAMPANIA S.p.A. nonché nella Bacheca aziendale, fornisce tutte le informazioni necessarie sulle procedure e sui presupposti per effettuare una segnalazione, sia interna che esterna, attuando, pertanto, una vera e propria campagna di comunicazione e di formazione in materia di Whistleblowing, allo scopo di diffondere una cultura della segnalazione intesa quale strumento di compliance e responsabilità sociale (Procedura e Informativa Whistleblowing).