Progetto Intelligent Transport System Campano (ITS)

Data:
4 Aprile 2025

Scenario

La Regione Campania ha intrapreso un percorso di razionalizzazione, ottimizzazione e integrazione dei trasporti pubblici dal 2016. In questo contesto, i servizi informativi giocano un ruolo cruciale, poiché mirano a fornire servizi digitali ai cittadini e a integrare l’intero back office per garantire standard di servizio uniformi in tutta la Regione Campana.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, la Regione Campania ha finanziato e attuato il progetto Intelligent Transport System Campano (ITS), un sistema progettato per governare la mobilità digitale su scala regionale.

L’obiettivo finale è fornire servizi di trasporto pubblico integrati e di alta qualità per i cittadini della Regione Campania, migliorando l’efficienza operativa, la facilità d’uso e l’accessibilità delle informazioni sul trasporto pubblico.

Obiettivi del Progetto

Si prevede l’implementazione di un Sistema di Informazione a Terra che fornisca informazioni in tempo reale sugli orari, i percorsi, le fermate e gli eventuali ritardi dei mezzi di trasporto pubblico. Sarà accessibile ai cittadini tramite applicazioni mobili, siti web e pannelli informativi nelle stazioni e fermate. L’obiettivo è migliorare l’esperienza complessiva dei passeggeri e la gestione efficiente del sistema di trasporto pubblico locale, offrendo un accesso immediato e affidabile alle informazioni di viaggio.

Interesse pubblico alla base della presente procedura

Ai fini della realizzazione, particolare rilevanza assume per Air Campania la realizzazione di un Sistema di Informazione a terra completo che includerà paline informative, monitor e display indoor/outdoor. Questi dispositivi avranno la capacità di fornire informazioni in tempo reale sugli arrivi dei mezzi, orari, destinazioni e altre informazioni utili per gli utenti in attesa del trasporto pubblico. Grazie all’ampia capacità informativa di questi dispositivi, i passeggeri potranno ottenere informazioni aggiornate e precise, migliorando l’efficienza e l’esperienza complessiva del viaggio. Inoltre, questi dispositivi saranno flessibili nel loro utilizzo e potranno anche comunicare altre informazioni utili alla cittadinanza o annunci di tipo pubblicitario.

Con Decreto Dirigenziale n. 164 del 13/07/2023, la Giunta Regionale della Campania ha ammesso a finanziamento l’intervento “Evoluzione Digitalizzazione Settore ITS Regione Campania AIR CAMPANIA”, a valere sui fondi POR- FESR Campania FESR 2014/2020, Asse 7, Obiettivo specifico 7.3, Azione 7.3.1.