Il 2021 ha fatto registrare una netta ripresa delle presenze a bordo della funicolare che collega il comune di Mercogliano a Montevergine, dove ha sede l’omonimo Santuario.
Dopo le restrizioni e le chiusure registrate durante l’anno nero della pandemia, le attività dell’impianto di risalita di proprietà dell’Air sono riprese. Nonostante la contrazione dei flussi turistici legata all’emergenza Covid, il piano di potenziamento e valorizzazione messo in campo dalla governance aziendale ha fatto registrare un aumento del flusso dei viaggiatori a bordo dell’impianto di risalita che collega Mercogliano alla cima del Monte Partenio.
Nel 2021 sono stati 24.872 i passeggeri che hanno utilizzato la funicolare per raggiungere Montevergine. L’andamento dei flussi turistici fa registrare coincidenze con il trend su scala nazionale fotografato nei primi nove mesi del 2021: in crescita rispetto al 2020, ma ben al di sotto dei livelli del 2019, quando si sono registrati 46.295 viaggiatori.
Il 2 febbraio 2022, in occasione della Candelora, tenuto conto anche della sospensione del traffico veicolare lungo la ex SS 374 dir. Ospedaletto-Montevergine, l’Air ha raddoppiato i servizi. La funicolare effettuerà 16 coppie di corse. L’impianto di risalita sarà in funzione dalle 08.00 alle 15.30, con partenze ogni 30 minuti. E per le celebrazioni del 2 febbraio è stato previsto un prezzo ridotto per il ticket di 5 euro per andata e ritorno.