* fonte Consorzio “Unico Campania”
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito un fondo che consente di finanziare – fino ad esaurimento delle risorse – un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale regionale ed interregionale.
L’importo del buono non può superare i 60 euro e può essere richiesto solo da coloro che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore ai 20 mila euro.
Per richieder il bonus collegarsi alla piattaforma del Ministero del Lavoro con SPID o Cie. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/
Prima di effettuare la richiesta, si consiglia di prendere visione delle FAQ del Ministero.
Con il bonus a tua disposizione dal 24 aprile, potrai presentare richiesta di abbonamento (mensile o annuale) sul portale online o presso le postazioni abilitate.
Per utilizzare il bonus:
1. se non possiedi la smart card UnicoCampania, devi obbligatoriamente richiederla sul portale online.unicocampania.it al costo di 5,00 (che non è mai cumulabile al valore del bonus e va comunque, corrisposto). La richiesta di smartcard va presentata entro il giorno 20 del mese.
Dopo che hai richiesto la card sul portale sarà possibile effettuare l’acquisto dell’abbonamento inserendo i dati del bonus TPL per il gestore Consorzio UnicoCampania.
In alternativa compila il modulo di richiesta dedicato per l’abbonamento ‘Bonus TPL” in tutti i suoi campi e consegnalo, assieme alla stampa del bonus ottenuto, presso la biglietteria prescelta per il ritiro card.
2. se possiedi già la smart card UnicoCampania sul portale sarà possibile effettuare l’acquisto dell’abbonamento inserendo i dati del bonus TPL per il gestore Consorzio UnicoCampania.
In alternativa, compila il modulo di richiesta dedicato per l’abbonamento ‘Bonus TPL” in tutti i suoi campi e consegnalo, assieme alla stampa del bonus ottenuto, presso una delle biglietterie abilitate dell’operatore prescelto.
Sarà possibile chiedere ii ritiro della smartcard e presentare la richiesta di abbonamento con bonus anche presso i nuovi infopoint attivati da AIR Campania:
• dal 3 aprile, l’infopoint Air di Capua – Capolinea Piazza d’Armi;
• dal 19 aprile, l’infopoint Air di Grottaminarda Autostazione;
• dal 28 aprile, l’infopoint Air di Avellino Autostazione.
Avviso prot. nr. AIRCA-0014116-2023