L’autostazione di Grottaminarda, considerata la centralità del comune irpino, rappresenta uno snodo strategico per i flussi di persone e merci.
La stessa risulta rilevante per i collegamenti industriali, commerciali e turistici delle aree interne che insistono tra le regioni Campania e Puglia.
La sede, nonché l’entrata principale pedonale, è in via Francesco Flammia, mentre l’ingresso per i mezzi di trasporto è in via dei Cipressi.
L’autostazione ha una superficie coperta di 1.826,00 mq, comprensiva di 1 sala d’aspetto, 1 sala tecnica per autisti, 3 locali tecnici, 1 biglietteria/infopoint, 20 stalli autobus, 6 stalli per la sosta inoperosa, 168 posti auto, a cui vanno ad aggiungersi 4 posti auto riservati alle persone con disabilità, 3 posti “rosa” e 20 posti motocicli.
Piazzale di manovra
Il piazzale di manovra è dedicato all’arrivo e alla partenza dei mezzi di trasporto che caricano/scaricano passeggeri e presenta:
- 20 stalli per la sosta e la ripartenza dei bus, con relativo marciapiede;
- marciapiedi con panchine a disposizione dei passeggeri;
- una sbarra di ingresso;
- segnaletica orizzontale per regolare le precedenze in entrata ed in uscita nell’area;
- 6 stalli per la sosta inoperosa.
Il piazzale è aperto dalle ore 04:45 alle 21:45 (ad eccezione della domenica) ed è videosorvegliato.
Edificio centrale/Terminal
L’edificio centrale è accessibile dall’entrata pedonale sita in via Francesco Flammia.
Presso il Terminal centrale dell’Autostazione sono disponibili i servizi igienici, distributori di cibi e bevande, un infopoint/biglietteria, una sala d’attesa (all’interno della quale è posizionato un pannello informativo con indicazioni rispetto alle corse esercite), una emettitrice automatica, una sala autisti.
Parcheggi auto e motocicli
L’Autostazione, al piano interrato, prevede un ampio parcheggio per la sosta dei veicoli a motore, per una superficie totale di 6.500 mq.
In particolare, il parcheggio prevede 168 posti auto a cui vanno ad aggiungersi 4 posti auto riservati alle persone con disabilità, 3 posti “rosa” e 20 posti motocicli.
L’area parcheggi è interamente videosorvegliata.
Galleria

