Regole di viaggio
I due documenti sono visionabili, nella loro interezza, in allegato a margine della seguente pagina.
Accesso agli Autobus
L’accesso agli autobus è consentito previo acquisto di un regolare documento di viaggio presso uno dei punti vendita autorizzati; - biglietti, abbonamenti e qualsiasi altro documento di viaggio devono essere esibiti a richiesta del Personale della Società autorizzato alla verifica; - la salita e la discesa dall’autobus è consentita esclusivamente in corrispondenza delle fermate poste lungo i percorsi delle varie linee; - la fermata è a richiesta, e, pertanto, è d’obbligo segnalare con chiarezza e per tempo l’intenzione di salire nel veicolo; - la salita deve avvenire esclusivamente dalla porta anteriore del veicolo, previo controllo della regolarità del titolo di viaggio da parte del conducente o del validatore; - la discesa deve esclusivamente aver luogo dalla porta posteriore o da quella centrale se l’autobus è a tre porte, nel rispetto delle esigenze di sicurezza.
Comportamento dei Viaggiatori
Alla salita: - tutte le fermate sono a richiesta ed è obbligatorio segnalare con chiarezza e per tempo l’intenzione di salire nel veicolo; - non è consentito salire fuori fermata o quando la vettura è in movimento; - la salita deve avvenire esclusivamente dalla/e porta/e prescritta/e; - non è consentito insudiciare e/o danneggiare le attrezzature di terra (paline / pensiline).
Durante il viaggio: - non è consentito salire o scendere quando la vettura è in marcia o comunque aggrapparsi all’esterno delle vetture; - vige il divieto di fumo in vettura ai sensi della Legge n. 584 del 11.11.1975 e successive modificazioni; - non è consentito salire e scendere dalla vettura da una porta diversa da quella prescritta; - è vietato salire sui mezzi di trasporto senza regolare biglietto o o altro documento che ne autorizza la circolazione; - è fatto divieto occupare più di un posto a sedere e ingombrare in qualsiasi modo gli spazi riservati alle uscite e quelli vicino alle macchine obliteratrici per facilitarne la timbratura del biglietto; - i viaggiatori sono tenuti a cedere il posto ai mutilati ed invalidi, per i quali sono riservati posti in vettura (art. 27 della Legge 30.3.1971 n. 118) nonché agevolare le persone anziane, le donne incinte e/o con bambini e portatori di handicap; è consigliabile sorreggersi alle apposite maniglie o ad altri possibili appoggi, nel caso di passeggeri che rimangono in piedi; - è vietato insudiciare e/o danneggiare parti della vettura o attrezzature di bordo; - é vietato adottare comportamenti tali da arrecare in qualsiasi modo disagio, disturbo o danno alle persone; - è vietato l’utilizzo improprio del segnale di richiesta fermata o del dispositivo di emergenza d’apertura porte; - non è consentito esercitare attività pubblicitarie e/o commerciali, anche se a scopo benefico, senza il consenso della Società per quanto di competenza; - è vietato portare armi cariche, salvo che non si tratti di agenti di S. o equiparati, materiali esplodenti o infiammabili, acidi corrosivi, oggetti che presentano spigoli contundenti od appuntiti, colli ingombranti, oggetti comunque pericolosi o che possano provocare danno ai viaggiatori e alla vettura o, per qualsiasi ragione, riuscire molesti; - non è consentito salire sull’autobus in stato di ebbrezza o in condizioni fisiche o psicofisiche tali da non consentirne il corretto utilizzo del servizio o da arrecare danno a sé e ad altri; - è vietato porgersi dai finestrini o gettare oggetti dai medesimi.
Alla discesa: - segnalare per tempo, in prossimità della fermata richiesta, l’intenzione di scendere dalla vettura utilizzando il pulsante di prenotazione fermata ovvero, in caso di autobus non dotato di tale dispositivo, riferendo detta intenzione direttamente al conducente. Non è consentita la discesa fuori fermata. - E’ fatto comunque obbligo ai passeggeri di: - attenersi a tutte le prescrizioni ed alle formalità relative ai controlli di sicurezza; - rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni della Società nonché le indicazioni ricevute dagli Operatori in servizio; - utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate - assieme a quelle del vivere civile - non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio per se stesso e per gli altri. - non parlare all’autista durante la marcia dell’autobus; - non occupare posti riservati senza averne titolo; - in caso si fruisca di una corsa afferente ad una linea “a prenotazione”, occupare il posto riportato sul proprio titolo di viaggio - utilizzare non più di un posto a sedere; - non gettare rifiuti nel veicolo e dal finestrino; non sporcare, imbrattare, rimuovere o manomettere parti e apparecchiature del veicolo; - non fare uso a bordo dell’autobus di sostanze alcoliche o stupefacenti; - non questuare, mendicare, esercitare il mestiere di venditore, cantante o qualsiasi altra attività di spettacolo; - non comportarsi in modo scandaloso ed offensivo per gli altri viaggiatori con gesti e/o parole; - non distribuire oggetti, volantini, pubblicazioni anche gratuitamente se non dietro autorizzazione della Società che provvederà a darne adeguata informazione; - non abbandonare il veicolo se non dietro espressa autorizzazione del personale di servizio; - osservare le prescrizioni di viaggio comprese quelle che dovessero comportare impedimenti o restrizioni nell’ esecuzione del trasporto, uniformandosi alle richieste ed agli avvertimenti del personale di servizio; - usare ogni possibile precauzione per la propria e l’altrui incolumità, avvertendo immediatamente il personale di servizio in caso di pericolo; segnalare al personale di servizio la presenza di oggetti smarriti o dimenticati da altri viaggiatori - segnalare l’avvenuto smarrimento di oggetti; - avvertire immediatamente il personale di servizio in caso di sinistro o di incidente - fornire le proprie esatte generalità, oltre alla residenza e al recapito, al personale addetto al controllo ed alle verifiche quando ne faccia richiesta per causa di servizio. - obliterare il titolo di viaggio appena salito in vettura.
Documenti Dl Viaggio
Tariffe — La Società, insieme ad altre Aziende di TPL della Regione, aderisce al sistema tariffario integrato “UNICOCAMPANIA”, gestito dall’omonimo Consorzio che cura il sistema tariffario e la distribuzione dei biglietti ed il marketing dei titoli di viaggio in tutta la Regione Campania. Tale sistema prevede che, con l’acquisto di un unico biglietto e durante la validità temporale dello stesso, ci si può spostare da una località di partenza ad una località di arrivo in tutto il territorio campano, anche attraverso l’utilizzo combinato dei servizi delle altre aziende aderenti. Le condizioni specifiche concernenti ogni titolo di viaggio sono riportate sul “Regolamento del Sistema Tariffario” e in sintesi a quanto riportato direttamente sul titolo di viaggio. È necessario convalidare il biglietto su ogni mezzo utilizzato. Per mancanza o avaria delle apposite apparecchiature convalidare trascrivendo data e ora del viaggio, informando il personale di guida.
3.1. bis Nuovo sistema tariffario. Dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il TIC, nuovo sistema tariffario. La Regione Campania, ha approvato il documento “Nuova struttura tariffaria regionale” contenente la revisione dell’attuale sistema tariffario, applicato in Campania dall’1/1/2015, che contempla anche l’emissione del titolo di viaggio aziendale oltre quello integrato (TIC). Le condizioni specifiche concernenti ogni titolo di viaggio sono riportate nel “DISCIPLINARE TARIFFARIO” consultabile sul sito www.unicocampania.it. Il “Disciplinare” è applicato ad entrambe le famiglie di titoli di viaggio previsti dalla “Nuova Struttura Tariffaria”, aziendali ed integrati.
Norme generali - i passeggeri devono salire a bordo in condizioni normali già in possesso di regolare titolo di viaggio, acquistato a terra presso le apposite biglietterie/ricevitorie o presso PuntoLis o Mooney, dove sarà possibile acquistare il proprio titolo di viaggio stampato con QR code o, in formato digitale, tramite APP UNICOCAMPANIA o AIR CAMPANIA; - è possibile acquistare anche a bordo il biglietto a prezzo maggiorato, ma con la moneta spicciola contata; - il conducente non è tenuto a fornire il biglietto all’utente che non si presenta con la moneta contata; - Il rilascio occasionale di biglietti a bordo, da parte del personale di guida, potrà essere effettuato solo nel caso in cui vi sia disponibilità di posti a sedere o, comunque, che la capienza non superi quella massima indicata sul libretto di circolazione del mezzo;
- il documento di viaggio deve essere convalidato all’inizio del percorso ed in ogni caso prima di sedersi e prima di raggiungere la fermata successiva; - dopo la convalida nelle apposite macchine obliteratrici, è opportuno verificare l’esattezza della timbratura (data, ora); - in caso di errore o di macchinette obliteratrici fuori servizio/guaste, il biglietto deve essere annullato completandolo a penna con data e ora di utilizzo (salita) informando il personale di guida; - in caso di possesso di ticket digitale, acquistato tramite APP, lo stesso va dematerializzato (convalidato) nella apposita sezione presente sull’applicazione, prima della partenza; - la durata, la validità e la normativa legata a ciascun titolo di viaggio è specificata sul titolo stesso; qualora il viaggio durasse oltre la validità indicata è necessario timbrare un nuovo biglietto - in particolare, i documenti di viaggio che richiedono la compilazione di dati a cura dell’interessato (abbonamenti quindicinali, mensili e annuali/voucher), devono essere in regola con le istruzioni riportate sullo stesso; - tutti i titoli di viaggio devono essere esibiti ogni qualvolta il personale della Società, adibito alla verifica, ne faccia richiesta; - la tipologia dei biglietti e degli abbonamenti in corso e le relative tariffe sono stabilite, per competenza in materia, dalla Regione Campania, dagli Enti Locali concedenti e dalla Società, che vi provvedono con appositi atti amministrativi; - il documento di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutto il tempo della sua validità; - In vigenza dell'obbligo della prenotazione non è possibile acquistare titoli di viaggio "liberi", in quanto è consentito usufruire del servizio solo in presenza di regolare prenotazione, condizione quest' ultima che si verifica contestualmente all' acquisto del biglietto; - L'acquisto del titolo di viaggio presso le biglietterie deve avvenire in tempo utile per la partenza programmata.
Acquisto titolo di viaggio e prenotazione posto per i servizi afferenti alle linee “a prenotazione”, per Roma e Campobasso - La prenotazione del viaggio è possibile tramite l’APP Air Campania o presso le Agenzie/Biglietterie di Avellino e provincia, di Caianello e di Roma (per la linea Avellino - Caianello - Roma) e tramite l’APP Air Campania e presso le Agenzie/Biglietterie di Avellino e provincia, Salerno, Benevento e Campobasso (per la linea Salerno - Avellino - Benevento - Campobasso).
Il ticket, qualora vi sia disponibilità di posti a sedere a bordo, è acquistabile anche per il tramite dell’autista, ad un costo maggiorato.
Per la linea Salerno - Avellino - Benevento - Campobasso sono previsti ticket di corsa singola o abbonamenti quindicinali (validi dal 1 al 15 del mese o dal 16 al 30/31 del mese).
Per la linea Avellino - Caianello - Roma (di prossima attivazione), sono previsti ticket di corsa singola, ticket a/r (da utilizzare nell’arco della stessa giornata), voucher da 10 ticket di corsa singola o voucher da 10 ticket di corsa a/r.
L’acquisto del ticket o degli abbonamenti/voucher, da diritto alla salita a bordo, gratuita, di nr. 1 bagaglio. Qualsiasi bagaglio aggiuntivo ha un costo di euro 1,00.
L’acquisto del bagaglio aggiuntivo è effettuabile tramite APP Air Campania, Agenzie/Biglietterie convenzionate o a bordo bus (in questo ultimo caso, il costo è maggiorato).
L’Utente deve trovarsi presso il Terminal almeno 15 minuti prima della partenza. Qualora l’Utente acquisti un biglietto di andata e ritorno, egli è tenuto a prenotare contemporaneamente anche il posto per il rientro;
- E' consentita, sia sul biglietto di C.S. che di A.R., esclusivamente una sola variazione della prenotazione, nel caso venga richiesta, presso le Biglietterie autorizzate, personalmente dal Cliente munito del titolo di viaggio originale, non meno di 24 ore prima della partenza programmata; - Il Cliente che non ha prenotato può essere ammesso a bordo, solo se vi sono posti liberi, acquistando il biglietto dal conducente con maggiorazione. - Qualora il cliente, per motivi propri non possa più partire per l'ora programmata, può chiedere la riconvalida del biglietto sulla stessa tratta, per il giorno e l'ora richiesti, sempreché vi sia disponibilità di posto. Tale riconversione deve essere fatta nei 40 minuti prima dell'ora prevista per la partenza, con un costo aggiuntivo di € 3,00.
Controlli a Bordo Autobus
Fatte salve le eventuali conseguenze di legge, possono essere esclusi dal trasporto ed allontanati, senza diritto ad alcun risarcimento, i passeggeri
molesti e quelli che non prestano ascolto alle osservazioni ed agli inviti del Personale di servizio tendenti al rispetto delle norme di trasporto. Il passeggero è tenuto, quando gli viene richiesto, a fornire e documentare le proprie generalità agli Agenti accertatori della Società quali nell’esercizio delle loro funzioni sono persone incaricate di un pubblico servizio e, quindi, tutelate dall’art. 336 e seguenti del Codice Penale. Chiunque ad un controllo, risulti essere sprovvisto di valido titolo di viaggio (biglietto e abbonamenti non timbrati, scaduti o non accompagnati dai documenti richiesti) è passibile di sanzione amministrativa, come stabilito dalle vigenti leggi e regolamenti. I passeggeri non in grado di presentare valido documento di viaggio al momento del controllo saranno tenuti, oltre al pagamento del biglietto a tariffa ordinaria tra i capilinea della corsa effettuata, anche al pagamento di una sanzione amministrativa nella misura prevista dai regolamenti vigenti. I passeggeri in possesso di biglietto o abbonamento contraffatto dovranno corrispondere il prezzo del biglietto o abbonamento falsificato e saranno soggetti a sanzione amministrativa nella misura prevista dai regolamenti vigenti, inoltre, poiché la contraffazione costituisce reato, verrà inoltrata denuncia alla Magistratura ai sensi degli artt. 462 e 465 del Codice Penale. Gli Agenti incaricati al controllo hanno il potere ed il dovere di impedire ogni turbativa al pubblico servizio, di accertare e di fare rapporto di illeciti penali e/o amministrativi e di ogni altro atto o fatto che possa arrecare danno alla Società - qualora il viaggiatore si rifiuti di fornire e dimostrare le proprie generalità, potrà essere accompagnato al vicino posto di Polizia per gli accertamenti del caso.
Ai fini della esatta individuazione del trasgressore gli Agenti accertatori possono pretendere l’esibizione di documento di identificazione e possono avvalersi dei poteri attribuiti loro dall’art. 13 della Legge dello Stato 24.11.1981 n. 689 (assunzione di informazioni, ispezione di cose, rilievi) e dell’art. 40 della Legge Regionale nr. 16 del 07/08/2014 e successive modificazioni, integrazioni e sostituzioni.
Sanzioni Amministrative
Applicazione
I signori viaggiatori sono tenuti ad esibire il documento di viaggio ad ogni richiesta del personale di servizio e a fornire le proprie esatte generalità, oltre alla residenza ed al recapito, al personale addetto al controllo ed alle verifiche quando ne faccia richiesta per causa di servizio. I signori viaggiatori sprovvisti di biglietto o non obliterato o muniti di documento di viaggio comunque non valido al momento della salita, saranno soggetti oltre al pagamento del biglietto anche ad una sanzione amministrativa così come previsto dalla Legge Regionale. La sanzione amministrativa a carico dei Clienti che circolano sprovvisti di regolare titolo di viaggio, con titolo di viaggio non regolarmente convalidato o di importo non adeguato, con titolo di viaggio scaduto, contraffatto o alterato, è fissata dalla Legge e prevede oltre al pagamento della corsa evasa anche l’importo previsto dalle norme in vigore a titolo di sanzione amministrativa.
Modalità di pagamento
La Società in attuazione della L.R. 10/2017 applica le sanzioni amministrative nel modo seguente:
1) per i trasporti urbani:
a) il pagamento della tariffa ordinaria di corsa semplice;
b) la sanzione amministrativa pari a cento volte l'importo del titolo di viaggio di corsa semplice oltre le spese di notificazione.
2) per i trasporti extraurbani:
a) il pagamento della tariffa ordinaria calcolata dal capolinea di partenza per il percorso già effettuato e che, dichiaratamente, il viaggiatore intende ancora effettuare;
b) la sanzione amministrativa pari a centoventi volte la tariffa ordinaria di corsa semplice di cui alla lettera a), oltre la spesa di notificazione. Tali sanzioni si applicano anche ai viaggiatori titolari di abbonamento che non siano in grado di esibirlo durante il controllo. Se l’utente presenta l’abbonamento entro i successivi cinque giorni, purché il documento non risulti regolarizzato successivamente all’accertamento della violazione, si applica una sanzione fissa pecuniaria di importo pari ad € 6,00.
Per le violazioni di cui al punto 1 e 2 è ammesso il pagamento in misura ridotta di una somma pari al 50% della sanzione, oltre alle spese di procedimento, entro il termine di 60 giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione.
Altresì, la somma è ridotta del 30% se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione.
La sanzione può essere pagata:
- direttamente nelle mani dell'agente accertante, il quale è tenuto a rilasciare una ricevuta per la corrispondente somma;
- effettuando il versamento sul C/C postale n. 11390838 o sul C/C bancario IT 28C0538715100000002934717, intestazione AIR CAMPANIA SpA - Via Fasano Z.I. loc. Pianodardine - 83100 Avellino, riportando importo e dati anagrafici del verbalizzato, nonché nello spazio riservato alla causale, obbligatoriamente, il numero e la data del verbale;
- recandosi presso l’Autostazione dell’AIR CAMPANIA SpA, sita in via Fariello – Avellino, negli orari prestabiliti dal lunedì al venerdì 08.30 - 13:00 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 15:30
Nel caso di possesso di abbonamento regolarizzato prima della violazione, lo stesso può essere presentato, nei 5 giorni dalla contestazione, recandosi personalmente presso la predetta Sede Aziendale. In caso di esito favorevole, è possibile pagare direttamente la sanzione fissa di € 6,00.
Trascorsi i 60 giorni dall’infrazione (o dalla notifica al tutore, nel caso di minori) la Società emetterà ordinanza di ingiunzione di pagamento per una somma pari alla sanzione intera, maggiorata del costo del titolo di corsa semplice dovuto, oltre le spese di notifica e di procedimento, queste ultime se previste. In caso di mancato pagamento, si procederà alla riscossione coattiva mediante iscrizione a ruolo delle somme dovute, con le ulteriori maggiorazioni previste dalla normativa vigente, presso l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Ricorsi
Ricorsi contro l’ordinanza di ingiunzione di pagamento. Gli interessati possono proporre opposizione davanti al Giudice di Pace entro il termine di 30 giorni dalla notifica del provvedimento ed entro il termine di 60 giorni per i residenti all’estero - l’opposizione si propone mediante ricorso, al quale deve essere allegata l’ordinanza notificata (artt. 22 e 22 bis Legge 689/81). L’interessato ha facoltà, entro 30 giorni dalla data di contestazione o dell’eventuale notificazione della violazione, di far pervenire alla Società scritti difensivi e documenti chiedendo di essere sentito (art. 18 Legge 689/81).
È consentito il trasporto di animali di piccola taglia in appositi contenitori omologati e previo pagamento del biglietto.
E’ permessa, altresì, la salita nel veicolo dei cani guida di non vedenti, a cui è consentito il trasporto gratuito, purché dotati di museruola a maglie fitte e tenuti al guinzaglio; - se l’animale insudicia il mezzo durante il trasporto, la persona che lo accompagna è tenuta a risarcire il danno - il rilevamento, da parte del personale aziendale, di quanto detto ed, in caso di pregiudizio della sicurezza dei passeggeri, del personale o del mezzo, ivi compreso il disturbo ai viaggiatori, comporta l’interruzione del viaggio senza diritto di rimborso del biglietto pagato.
Diritti dei Passeggeri con Disabilità o Mobilità Ridotta
L’Azienda assicura il trasporto di passeggeri con disabilità e mobilità ridotta senza alcun onere aggiuntivo e compie ogni ragionevole sforzo per consentire l’accessibilità e l’informazione. Al fine di fornire una migliore assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, l’Azienda impartisce istruzioni adeguate al proprio personale a diretto contatto con tale tipologia di viaggiatori. Nell’accezione di «persone con disabilità» o «persone a mobilità ridotta» rientrano: a) le persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità documentata; b) le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione; c) i non vedenti o con disabilità visive; d) i non udenti o con disabilità uditive; e) le persone con handicap mentale documentato.
1. Diritto al trasporto e condizioni speciali
È sempre ammesso il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta tranne nei seguenti casi:
a) per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione della UE, internazionale e nazionale ovvero gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti;
b) qualora la configurazione del veicolo o delle infrastrutture, anche delle fermate ed alle stazioni, renda fisicamente impossibile la salita, la discesa o il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta in condizioni di sicurezza e concretamente realizzabili. Nel caso in cui la Società debba constatare tali impedimenti al trasporto, ne dà comunicazione alla persona con disabilità o a mobilità ridotta e, a richiesta, la informa per iscritto entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta medesima. Nel caso in cui non venga accettata una prenotazione ovvero emesso o altrimenti fornito un biglietto per le ragioni di cui sopra, il passeggero sarà informato su eventuali servizi alternativi accettabili gestiti dal vettore.
Qualora, al verificarsi delle ragioni di cui alle lettere a) e b) di cui sopra, la Società non possa accettare il trasporto ovvero confermare la prenotazione del biglietto, la persona con disabilità o a mobilità ridotta può richiedere di essere accompagnata da un’altra persona di sua scelta in grado di fornirle l’assistenza richiesta e tale comunque da rendere possibile materialmente il suo accesso all’interno dell’autobus ed il suo posizionamento in condizioni di sicurezza a bordo durante il viaggio, cosicché cessino di applicarsi le ragioni ostative di cui alle lettere a) e b). In tale ipotesi, l’accompagnatore è trasportato gratuitamente e, se possibile, potrà sedere accanto alla persona con disabilità o a mobilità ridotta.
2. Accessibilità e informazione
Al fine di garantire la tutela del diritto al trasporto, la Società dispone di condizioni d’accesso non discriminatorie per il trasporto delle persone con disabilità o a mobilità ridotta che si fondano sulla legislazione nazionale ed internazionale in materia di sicurezza. I passeggeri, qualora lo richiedessero, potranno ricevere tutte le informazioni generali pertinenti al viaggio e alle condizioni del trasporto, materialmente ovvero anche in formati adeguati e accessibili.
3. Condizioni di prestazione dell'assistenza
La Società fornisce l’assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta a condizione che:
a) la necessità di assistenza della persona sia comunicata alla Società con un preavviso di almeno trentasei ore, come stabilito dalla legislazione della UE n.181/2011 art. 14 comma I, lett. a.
b) la persona interessata si presenti al punto indicato ad un’ora stabilita precedentemente dalla Società che non preceda di più di sessanta minuti l’orario di partenza pubblicato, a meno che la Società e passeggero non abbiano concordato un termine più breve;
c) qualora non sia stato stabilito un orario, almeno trenta minuti prima dell’orario di partenza pubblicato. Inoltre, le persone con disabilità o a mobilità ridotta devono notificare alla Società le esigenze specifiche per il posto a sedere al momento della prenotazione. In mancanza di notifica dell’esigenza di assistenza, la Società compirà ogni ragionevole sforzo per assicurare che l’assistenza sia fornita in modo tale che la persona con disabilità o a mobilità ridotta possa, in sicurezza, salire a bordo del servizio in partenza, prendere il servizio in coincidenza o scendere dal servizio in arrivo per il quale ha acquistato il biglietto.
d) in caso di rifiuto al trasporto, il passeggero disabile, con prenotazione/biglietto, che abbia notificato le esigenze di trasporto, può scegliere tra: 1) rimborso e, se del caso, ritorno al primo punto di
partenza; e 2) salvo non sia praticabile, il proseguimento del viaggio o il reinstradamento con servizi di trasporto alternativi “ragionevoli” fino alla destinazione indicata.
Nel caso di trasporto urbano, la maggior parte degli autobus sono muniti di idonee pedane per consentire l’accesso alla persona con disabilità.
4. Risarcimento per sedie a rotelle e attrezzature per la mobilità
In caso di perdita o danneggiamento delle attrezzature per la mobilità o dispositivi di assistenza, la Società provvede a risarcire il passeggero nella misura opportuna prevista dalla legge. Il Regolamento prevede il risarcimento in misura pari al costo della sostituzione o della riparazione dell’attrezzatura o dei dispositivi perduti o danneggiati. Qualora necessario, la Società compie ogni sforzo per fornire rapidamente attrezzature o dispositivi di sostituzione temporanea e, ove possibile, aventi simili caratteristiche tecniche e funzionali a quelli perduti o danneggiati.
Il passeggero ha diritto, sulle linee di TPL, a proprio esclusivo rischio e pericolo, al trasporto gratuito non custodito di un piccolo bagaglio a mano da trattenere con sé, e da essere sistemato negli appositi scomparti nel veicolo, senza ingombrare od arrecare disturbo agli altri Il bagaglio diverso dovrà essere sistemato dal passeggero, a proprio esclusivo rischio e pericolo, nel bagagliaio del veicolo, sempre che la disponibilità di spazio lo consenta. Il personale della Società non effettua servizio bagagli con relativa registrazione. Il bagaglio non è assicurato, non è affidato al personale della Società, non è custodito e viaggia a rischio e pericolo esclusivi del passeggero. A giudizio insindacabile del personale, l'imbarco dei bagagli e/o colli può essere limitato o sospeso in caso di ravvisate esigenze tecniche. La Società non risponde né del bagaglio deposto dal passeggero nel bagagliaio del veicolo, né del bagaglio trattenuto a sé dal passeggero, né del bagaglio dimenticato e lasciato dal proprietario sul veicolo. La Società non assume alcun incarico ed alcun impegno per il trasporto dei bagagli, e, pertanto, essa resta assolta da ogni responsabilità per il caso di bagaglio trasportato che resti, scambiato, rubato o smarrito. La Società vieta il trasporto di merce e mercanzie di qualsiasi genere.
Per quel che concerne le linee “a prenotazione”, l’acquisto del ticket o degli abbonamenti/voucher, da diritto alla salita a bordo, gratuita, di nr. 1 bagaglio. Qualsiasi bagaglio aggiuntivo ha un costo di euro 1,00 ed è effettuabile tramite APP Air Campania, Agenzie/Biglietterie convenzionate o a bordo bus (in questo ultimo caso, il costo è maggiorato).
È proibito trasportare bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti e comunque materie esplosive, infiammabili, nocive o contaminanti.
In caso di infortuni, cadute o incidenti verificatosi a bordo di veicoli, i passeggeri devono segnalare immediatamente il danno subito al Conducente e successivamente alla Società con lettera raccomandata A.R. indirizzata ad AIR CAMPANIA SpA, via Fasano, Zona Industriale, 83100 Avellino.
La denuncia deve contenere la descrizione del fatto, l’eventuale numero di matricola della vettura, il nominativo e l’indirizzo degli eventuali testimoni ed eventuale certificato medico. Il servizio aziendale competente provvederà a denunciare l’infortunio alla Compagnia Assicuratrice, la quale nei tempi che normalmente ricorrono per procedere alla liquidazione dei sinistri, provvederà all’ indagine e nell’ eventualità al risarcimento dei danni. La Società è in ogni caso esonerata da obblighi e responsabilità nel caso di danni subiti nella fase di attesa del bus ed una volta ultimata la fase di normale discesa dal bus alla fermata.
Gli accordi raggiunti tra la Società e le varie organizzazioni sindacali dei lavoratori, in ossequio alla normativa vigente, prevedono che in caso di sciopero del settore trasporti, indipendentemente dalla natura, causa e durata dell’astensione, dovrà essere garantita l’effettuazione dei servizi rientranti nelle fasce orarie concordate: dalle ore 06,00 alle ore 08,00, dalle ore 13,00 alle ore 15,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
In ogni caso di astensione dal lavoro per scioperi di qualsiasi natura e durata, la Società si impegna a darne ampia informazione tramite Avviso al Pubblico e comunicazioni reperibili presso i principali punti di vendita, sul sito www.aircampania.it ovvero a bordo degli autobus.