Firmato l’accordo con i Sindacati per il premio di risultato ai lavoratori Air

Data:
29 Luglio 2022

Siglato con le OO.SS. in data 27 luglio l’accordo sul Premio di Risultato, destinato a tutti i lavoratori di AIR Campania.

L’intesa assume valenza particolare sia in riferimento al delicato contesto entro cui è maturato (ingenti investimenti aziendali in tema di fattori produttivi e linee), sia per i tratti di merito che esprime.

L’amministratore Acconcia, con lo stanziamento del budget per l’anno 2022 sul premio, ha voluto riconoscere il ruolo fondamentale e l’apporto professionale di tutti i lavoratori, compreso i nuovi arrivati, della famiglia AIR.

L’accordo, frutto di un proficuo ed importante confronto con le OO.SS, prevede solo per l’anno 2022, l’erogazione di una liberalità di 250 euro sotto forma di ticket compliments ed un premio distinto per le tre categorie di contratto, da corrispondere in base a dei criteri legati alla percentuale di assenteismo e alla disciplina:

  • 400,00 euro gli operatori di esercizio
  • 250,00 euro per gli amministrativi ed i graduati
  • 250,00 euro per il supporto trazione ed esercizio

Con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più ad un sistema premiante basato sul principio della meritocrazia, si è concordato che i lavoratori più “produttivi” beneficeranno di una ulteriore quota di premio attingendo da quelle non assegnate.

In considerazione della valenza strategica del sistema premiante, quale strumento di diffusione e condivisione degli obiettivi aziendali e coinvolgimento dei lavoratori al raggiungimento dei risultati, le Parti hanno pianificato un incontro, da definirsi nel prossimo mese di ottobre, nel quale si costruirà l’impianto strutturale di valenza triennale, rinegoziando gli indicatori aziendali e gli importi economici da destinare, in coerenza degli orientamenti riorganizzativi in evoluzione.