Viste le Ordinanze dei diversi Comuni interessati al passaggio della manifestazione ciclistica “106° Giro d’Italia” nonché considerate le disposizioni impartite dalla Prefettura di Avellino, si rende noto alla spettabile utenza che il giorno 10 maggio 2023 (mercoledì) le linee in transito per i comuni interessati dal passaggio della sopra indicata manifestazione, subiranno le seguenti variazioni di percorso:
Servizi urbani città di Avellino
Le linee urbane in transito per il comune di Avellino subiranno variazioni così come di seguito indicato:
- Sulla linea 1/2 dalle ore 5.00 alle ore 9.00 del 10 maggio 2023:
- la linea 1 effettuerà il seguente percorso: giunti alla rotonda di via Roma (Maddalena) i bus faranno inversione attestandosi al capolinea di via Fontanatetta. Da qui sarà rispettato l’orario di partenza previsto, secondo i quadri orari in vigore, dalla stazione FF.SS di Avellino.
- la linea 2 effettuerà il seguente percorso: i bus arrivati al semaforo di via Pianodardine, svolteranno a sinistra in direzione del deposito AIR di Pianodardine per poi riprendere via Pianodardine in direzione Avellino, attestandosi su via Fontanatetta. Da qui sarà rispettato l’orario di partenza previsto, secondo i quadri orari in vigore, dalla stazione FF.SS di Avellino.
- Sulla linea 1/2 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (e comunque sino a cessate necessità, dovute all’avanzare della corsa ciclistica) del 10 maggio 2023, le corse saranno limitate all’incrocio tra Corso Umberto I – via Circumvallazione e faranno capolinea presso l’Autostazione di via Fariello. Da qui sarà rispettato l’orario di partenza previsto, secondo i quadri orari in vigore, dalla Autostazione di via Fariello.
- Sulla linea 1/2, non appena l’avanzare della gara ciclistica lo consentirà, sarà ripreso quanto disposto al punto 1.
- Il sistema di trasporto a basso impatto ambientale – “Metro Leggera” Comune di Avellino sarà sospeso per l’intera giornata (Ordinanza Dirigenziale n° 199/2023 dal Comando di Polizia Municipale del Comune di Avellino).
Servizi urbani eserciti nel comune di Atripalda
Le linee urbane in transito per il comune di Atripalda subiranno variazioni così come di seguito indicato:
Sulla linea 5/9 dalle ore 5.00 alle ore 14.00 del 10 maggio 2023:
- i bus giunti su via Tufarole (altezza rotonda “Central Funghi”) svolteranno a destra in direzione Contrada Nove Soldi, Alvanite (dove effettueranno il capolinea), sia per le corse in andata che per quelle in ritorno.
Da qui sarà rispettato l’orario di partenza previsto, secondo i quadri orari in vigore, da P.zza Umberto I – Atripalda.
Si sottolinea che non appena le vie oggetto delle chiusure dovessero essere nuovamente percorribili, gli operatori di esercizio riprenderanno la percorrenza tradizionale.
Servizi extraurbani in transito per il comune di Atripalda
Le linee extraurbane, dalle ore 9.00 e sino al termine della manifestazione ciclistica, non transiteranno per il comune di Atripalda ma subiranno le seguenti variazioni:
- da Avellino (instradate via Bonatti) effettueranno via Pianodardine, svincolo Ofantina Manocalzati, rotonda “Progress”, percorso tradizionale.
- da Avellino (in transito per via Tufarole), effettueranno via Marconi, SS7, svincolo Ofantina Manocalzati, rotonda “Progress”, percorso tradizionale.
- per Avellino (instradate via Bonatti) giunti alla rotonda “Progress” proseguiranno per: svincolo Ofantina Manocalzati, via Pianodardine, percorso tradizionale.
- Per Avellino (in transito per via Tufarole), giunti alla rotonda “Progress” proseguiranno per: svincolo Ofantina Manocalzati, SS7, via Marconi, percorso tradizionale.
Servizi extraurbani in partenza dalla Autostazione di Avellino, via Fariello
Le linee extraurbane in partenza dalla Autostazione di Avellino:
- Dalle ore 9.00 e sino al passaggio della manifestazione, in direzione Grottaminarda saranno garantite esclusivamente le corse via autostrada.
- In direzione Fisciano, Serino, Manocalzati saranno instradate via Marconi – SS7.
- In direzione sud (Arcella, via Passo Serra, Tufo, Montefusco, Santa Paolina) dalle ore 9.00 e sino al passaggio della manifestazione saranno sospese.
- Le fermate in via Tufarole e Famila saranno soppresse sino al passaggio della manifestazione.
Servizi extraurbani in partenza dalla Autostazione di Grottaminarda
Le linee extraurbane in partenza dalla Autostazione di Grottaminarda:
- In direzione Avellino, via Passo Serra, dalle ore 11.00 e sino al passaggio della manifestazione saranno sospese.
- In direzione Avellino, via autostrada, saranno garantite.
- In direzione Mirabella Eclano, Fontanarosa, Paternopoli potrebbero subire ritardi dovuti al transito della manifestazione ciclistica.
Si sottolinea che gli orari e le percorrenze previste potrebbero subire fisiologicamente ritardi o variazioni in itinere, sulla base del passaggio del “106° Giro d’Italia”.
Avviso prot. nr. AIRCA-0017111-2023